Visualizza tutti i saggi

DIARIO DI BORDO, cronaca di una pandemia – in II atti

Dal 10 luglio al 4 settembre, in quel di Caltagirone, presso ‘Scalamatrice33’ è visitabile, su appuntamento, il primo atto di ‘Diario di bordo – cronaca di una pandemia – in due atti’, mostra di pittura e scultura in cui sono esposte quarantuno opere di altrettanti artisti: Turi Aquino, Salvo Barone, Giovanni Blanco, Maria Buemi, Giuseppe Calderone, Luca Scandura (Calusca), Giulio Catelli, Ezio Cicciarella, Alessandro Finocchiaro, Sebastiano Grasso, Giovanni La Cognata, Salvatore Lanzafame, Stefania Orrù, Maurizio Pierfranceschi, Cetty Previtera, Santo Previtera, Giuseppe Puglisi, Paolo Strano, Salvo Catania Zingali e Piero Zuccaro, Riccardo Badalá, Anna D’Amico, Salvatore Di Franco, Rosario Genovese, Santina Grimaldi, Corrado Iozzia, Salvo Ligama, Carmelo Minardi, Alfio Pappalardo, Maurizio Pometti, Marco Privitera, Lucia Ragusa, Filippa Santangelo, Salvatore Santoddí, Federico Severino, Angelo Sturiale, Samantha Torrisi, Francesco Trovato, Alice Valenti, Angela Vinci, Salvatore Zimone.

Il 10 luglio 2021 ‘Scalamatrice33’, appunto, rompe il silenzio con ‘Diario di bordo’ e dà voce all’artista, al suo incessante ‘fare’ vissuto nel viaggio in solitaria all’interno della dimensione virale. Il risultato non presenta soluzioni inedite, ma ciò che di bello e interessante può nascere dalla visione del quotidiano insistere, o resistere; Rocco Giudice, oltre ad avere curato l’apparato didascalico delle 41 opere, presenta la mostra in questi termini: « …tanto tempo trascorso a casa a contemplare da remoto il mondo… mi ha permesso, per non dire costretto a confermare… la convinzione che l’arte in carne ed ossa è l’esperienza in diretta, in tempo reale, live, non possano essere surrogate… Il fatto è che l’immagine pittorica ha consistenza e peso… e la pittura deve rendere la flagranza dell’oggetto attraverso tutti i sensi comprimendoli in una sola forma… L’arte è un dono e a noi non compete altro che accoglierlo.»

L'ESTROVERSO <-------

  • WAO 2021

    NoTitleGallery, in partnership con a. topos Venice e Art Nomade Milan, il 15 giugno ha inaugurato la mostra collettiva WE ART OPEN, che sarà visitabile sul sito ufficiale della galleria www. notitlegallery. org fino al 15…

    23° edizione del Premio Vittorio Viviani

    Sabato 13 novembre si è inaugurata la 23^ edizione del Premio Vittorio Viviani. L’ampia partecipazione al bando e una folta presenza di pubblico hanno segnato il successo per il ritorno “dal vivo” del concorso artistico di Nova Milanese. La mostra…