Visualizza tutti i saggi

23° edizione del Premio Vittorio Viviani

Sabato 13 novembre si è inaugurata la 23^ edizione del Premio Vittorio Viviani. L’ampia partecipazione al bando e una folta presenza di pubblico hanno segnato il successo per il ritorno “dal vivo” del concorso artistico di Nova Milanese. La mostra del Premio intitolato alla memoria del maestro #VittorioViviani, fondatore della #LAP, è stata allestita in Villa Brivio Crosti Colombo e comprende 39 lavori, uno per autore. La commissione di selezione, composta dai docenti della LAP, Alejandro Fernandez Centeno e Bruno Biffi, e da Laura Piccoli di Impronte APS, ha selezionato le opere degli artisti giunte tramite bando, alle quali si sono poi aggiunte tre "invitate", scelte tra gli allievi della LAP. A scegliere i vincitori ha provveduto una commissione artistica, composta dal giornalista e critico d’arte Emanuele Magri, dal pittore Giorgio Rovelli, da Giancarlo Don in rappresentanza del circolo ARCI, e coordinata dal direttore della LAP Alessandro Savelli.

Il Premio “Vittorio Viviani”, patrocinato dal Comune di Nova Milanese, è stato assegnato a Matteo Chessa, 25enne studente dell’Accademia di Belle Arti di Sassari, per la scultura in ferro e ceramica "Fino in fondo". L’opera andrà ad arricchire la collezione civica. Il Premio “Città di Nova Milanese”, finanziato dal circolo ARCI, è stato assegnato a Elisabetta Gomirato, 35enne di Piombino Dese (PD), per l’incisione "Void-3". L’opera andrà ad aggiungersi ai lavori che impreziosiscono il centro sociale di via Togliatti. Il premio acquisto speciale istituito dalla LAP “1921-2021 Centenario scuola di disegno di Nova”, è andato al 31enne di Catania Federico Severino per la tela a pastelli ad olio "Atmosfere di paesaggio". La Medaglia LAP a Simone Fumagalli, 49 enne di Desio, per l’opera a tecnica mista intitolata "Madri" Il PVV è organizzato dalla Libera Accademia di Pittura Vittorio Viviani, col sostegno dell’Amministrazione del Comune di Nova Milanese e di ARCI Nova - Enrico Rossi, oltre al supporto della Fondazione Rossi e il patrocinio di Regione Lombardia e della Provincia di Monza e della Brianza.


---> VIDEO INTERVISTA <---

https://www.lapacademy.it/

 

  • DIARIO DI BORDO, cronaca di una pandemia – in II atti

    Dal 10 luglio al 4 settembre, in quel di Caltagirone, presso ‘Scalamatrice33’ è visitabile, su appuntamento, il primo atto di ‘Diario di bordo – cronaca di una pandemia – in due atti’, mostra di pittura e scultura in cui sono esposte…

    ARTIFERA \ 3 cantine, 5 artisti, 5 opere limited edition

    ARTIFERA è il nome di fantasia ideato per il nuovo progetto concepito dalla siciliana galleria d’arte contemporanea SACCA. Esso vedrà il via a fine novembre (il 28) e prevede il coinvolgimento di tre cantine co-finanziatrici nella realizzazione di…